Come raggiungerci

Il borgo di Castellaro Lagusello

l borgo fortificato di Castellaro Lagusello, nel comune di Monzambano, sorge su un'altura e si affaccia su di un piccolo lago di origine morenica (che oggi costituisce la Riserva Naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello), al centro di un'area che per secoli ha rivestito una grande importanza strategica.

Il castello e il laghetto, che qui fanno da padroni di casa, danno il nome a questo piccolo borgo: Castellaro Lagusello deriva infatti da “castellaro” (recinto fortificato) e “lagusello” (laghetto).

Tutto merita di essere scoperto da quando si oltrepassa la porta d’ingresso delle mura che dà il benvenuto a questo visita. Alcuni dicono di questo borgo: “Lasciate ogni preoccupazione o voi che entrate…” ed proprio così, è come se si entrasse in un’altra dimensione, forse la stessa dei tempi passati, nella quieta e nella lentezza.

Come raggiungerci

Partendo da Castellaro Lagusello è possibile raggiungere in giornata le città di Mantova, Verona, Brescia, (30-40 minuti in auto), Milano (60-90 minuti in treno), Padova (60 - 90 minuti in treno), Venezia (90-120 minuti in treno), Firenze (120-150 minuti in treno).

In auto

L'asse autostradale è la Venezia - Milano - Torino raggiungibile in 5-10 minuti.

Il lago di Garda è raggiungibile in pochi minuti d'auto soprattutto i comuni di Peschiera, Sirmione e Desenzano.

Con i mezzi pubblici

La linea ferroviaria è la Milano-Venezia e le stazioni più vicine a Castellaro Lagusello sono quelle di Peschiera del Garda raggiungibile 10-15 minuti e Desenzano del Garda raggiungibile in 15-20 minuti.

Le stazioni aeroportuali sono quelle di Verona Villafranca e Brescia Ghedi, raggiungibile in 15-20 minuti oltre che Bergamo Orio al Serio raggiungibili in 40-50 minuti.