L'universo in tutti i sensi
SULLE TRACCE DEL TEMPO
Festival di astronomia
7 - 8 - 9 giugno 2024
La presenza dell’umanità sulla Terra è una breve traccia immersa nella vastità di un Universo che sembra esistere da tempo immemore. L’alternarsi del chiarore del giorno e l’oscurità della notte, il ciclo delle fasi lunari, il ritmo delle stagioni regolano il corso della nostra vita e si intrecciano alla maestosa danza dei corpi celesti e alla storia dell’Universo. La meraviglia che genera in noi il cielo stellato e la bellezza del cosmo fanno da guida in questa quarta edizione del Festival dove l'astronomia si intreccia all'arte, alla letteratura, alla filosofia, alla psicologia e alla musica, accompagnandoci in un affascinante viaggio sulle tracce del tempo.
Come nelle scorse edizioni, tutte le attività del Festival sono multi-sensoriali, includendo non solo elementi visivi, ma anche tattili e sonori. In questo modo tutti i visitatori possono avere equamente accesso alla conoscenza dell’astronomia e scoprire nuovi modi di esplorare l’Universo, in tutti i sensi.
Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e non hanno bisogno di prenotazione ad eccezione delle conferenze e dello spettacolo audio universo
Il nostro obiettivo per l’edizione 2024 è di consolidare e migliorare il sostegno e i servizi ai visitatori con disabilità. In particolare, vogliamo che i visitatori con disabilità possano orientarsi nei luoghi del Festival in modo autonomo e indipendente e poter fruire del programma delle attività nella maniera più completa possibile. Per realizzare questo obiettivo, abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto.
Le donazioni che saranno raccolte saranno fondamentali per implementare le seguenti iniziative:
Acquistare e installare codici NaviLens (https://www.navilens.com/en/) o altri dispositivi tecnologici, lungo il percorso dei luoghi del Festival che garantiscano ai visitatori con disabilità visiva di spostarsi per la città in modo sicuro e di poter trovare gli eventi in autonomia.
Installare rampe adeguate, seppur temporanee, per rimuovere le barriere architettoniche che possano precludere ai visitatori con disabilità motoria l’accesso semplice e sicuro a tutti gli eventi del Festival
Offrire un servizio di traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni in modo da garantire ai visitatori con disabilità uditiva di poter partecipare ai principali eventi del Festival, incluse le conferenze divulgative e i laboratori.