I colori delle stelle
Un laboratorio di spettroscopia
Quando
20 giugno 2021 ore 20:15
Dove
Villa Arrighi
Come fanno gli astronomi a ricavare informazioni dalle stelle attraverso i loro colori? Il laboratorio permette di capire lo studio delle stelle attraverso il loro arcobaleno (spettro), mediante l’utilizzo di svariate lampade che simulano altrettante stelle. Le lampade sono osservate attraverso degli speciali occhiali con reticolo di diffrazione (le lenti degli occhialini hanno 400 righe per millimetro).
Nel corso dell'incontro vengono trattati i seguenti argomenti: funzionamento delle lampade e delle stelle, storia della spettroscopia dall’Ottocento in poi, le applicazioni attuali delle tecniche spettroscopiche (medicina, ambiente…), luce e visione. Per le classi elementari e medie il taglio della lezione è ludico, per le scuole superiori si approfondisce l’aspetto dell’estetica dei colori per gli indizi artistici, mentre gli aspetti fisici (classificazione spettrale delle stelle, teoria dei quanti, corpo nero…) per i licei scientifici.
Relatori
Paolo Ochner Laureato in Astronomia all’Università di Padova e già responsabile dell’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna (Rovereto), Paolo Ochner è attualmente impegnato presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago, dove organizza attività di divulgazione astronomica, lezioni e laboratori a tema. Nel 2009-2010 ha curato l’allestimento delle mostre Comete nella scienza e nell’arte: da Giotto a Giotto e Galileo, Venezia e la Luna.