I laboratori

Dopo aver compilato il relativo modulo di prenotazione riceverete, all'indirizzo di posta elettronica che avete fornito, una mail di conferma con un link da cliccare per validare la prenotazione. Finché non si conferma la prenotazione questa non verrà finalizzata. Se non hai ricevuto alcuna mail controlla nelle spam

Banane radioattive e raggi cosmici

Gli astronomi, per scoprire alcuni tra i fenomeni più energetici nell’Universo, utilizzano una particolare componente della luce che non è direttamente visibile con i nostri occhi né percepibile con i nostri sensi: i raggi gamma. Durante questo laboratorio potrete sperimentare quali oggetti del vostro quotidiano emettono radiazione gamma e la potrete misurare. Scoprirete anche quali fenomeni astronomici possono essere studiati grazie a questa radiazione e potrete riprodurli...in formato tascabile! 

Età minima consigliata 10 anni, durata 45 minuti

A caccia di spettri

Grazie alla luce gli astronomi indagano l’origine dell’Universo, la composizione delle stelle e molti altri misteri del Cosmo. Con questa semplice e divertente attività vogliamo avvicinare tutti coloro che vogliono cimentarsi  nella comprensione della luce e nella scoperta di uno degli strumenti principe dell’astronomia, lo spettroscopio. Tramite questo strumento sarà possibile scoprire e apprezzare i differenti spettri e le differenti righe di emissione dovute agli elementi che costituiscono alcune sorgenti luminose analizzate.

Età minima consigliata 8 anni, durata 45 minuti

Acchiappare la luce delle stelle

Per centinaia di anni gli astronomi hanno usato i telescopi per osservare il cielo e scoprire i misteri dell’Universo. I primi telescopi erano fatti con due lenti e potevano essere sollevati con una mano. Oggi i telescopi sono fatti di specchi e sono enormi. Nonostante le loro dimensioni immense, i principi fisici che determinano le ottiche dei telescopi moderni sono gli stessi che venivano utilizzati 400 anni fa. Durante questo laboratorio i partecipanti scopriranno quali sono i principi fisici alla base dei telescopi ottici, oltre alle sfide ingegneristiche e tecnologiche che si incontrano nel costruirli. I partecipanti creeranno semplici sistemi ottici per produrre diversi modelli di telescopi e seguiranno il percorso della luce attraverso le ottiche. 

Età minima consigliata 8 anni, durata 45 minuti

Inventiamoci un pianeta

Il nostro Sole è una stella come molte altre nell’Universo. Attorno al nostro Sole c’è un Sistema solare (il nostro), ma è l’unico nell’Universo? No, moderni telescopi scoprono sempre nuovi pianeti che ruotano attorno a molte altre stelle nell’Universo, sono i cosiddetti “pianeti extrasolari”. Spesso gli astronomi conoscono le caratteristiche fisiche di questi pianeti, ma non ne hanno un’immagine. Sulla base delle caratteristiche note, i partecipanti potranno immaginare questi sistemi extrasolari, i pianeti e le loro superfici, e disegnarli.

Età minima consigliata 4 anni, durata 45 minuti

Ma i colori sono sempre uguali?

La luce e i suoi colori sono quasi l’unica informazione che abbiamo riguardo all’Universo. Nonostante ciò i telescopi sono sensibili solamente alla luminosità delle sorgenti astronomiche, non ai loro colori. Per ottenere immagini a colori degli oggetti celesti i telescopi sono forniti di filtri. I partecipanti a questo laboratorio costruiranno dei filtri e capiranno come possono essere utilizzati per ottenere immagini a colori. Capiranno anche come filtri differenti permettono di ottenere informazioni riguardo a specifiche regioni dei corpi celesti e di indagarne differenti caratteristiche fisiche.

Età minima consigliata 6 anni, durata 45 minuti

Vedere l'invisibile

La luce infrarossa emessa dalle stelle passa attraverso le nuvole come la luce visibile passa attraverso il vetro. Alcune regioni dell’Universo invisibili per i nostri occhi diventano visibili per gli astronomi che utilizzano la luce infrarossa per le loro osservazioni. I telescopi d’avanguardia come il VLT (Very Large Telescope) e prossimamente l’ELT (Extremely Large Telescope) sono ottimizzati per osservare la luce infrarossa. I partecipanti esploreranno, attraverso attività pratiche, le proprietà della luce infrarossa e le confronteranno con quelle della luce ottica e comprenderanno che la luce infrarossa ci permette di studiare oggetti misteriosi dell’Universo, come i pianeti extrasolari. Infine scopriranno come viene utilizzata la luce infrarossa nella nostra vita quotidiana e in astronomia.

Età minima consigliata 6 anni, durata 45 minuti

Puzzle astronomico

Attraverso i telescopi gli astronomi ricevono immagini dell'Universo in bianco e nero. Noi però siamo abituati a vedere bellissime immagini del cielo a colori. Vieni a scoprire come gli astronomi creano le immagini a colori dell'Universo, a partire dalle osservazioni in bianco e nero!

Scoprirai, attraverso un gioco, che colori diversi ci mostrano porzioni diverse del cielo e che solo unendo tutti i colori riusciamo ad avere un'immagine completa dell'Universo.

Età minima consigliata 6 anni, durata 45 minuti

I telescopi a microonde non fondono il formaggio

La luce visibile, che possiamo percepire con i nostri occhi, viaggia a velocità costante. Le microonde sono un altro tipo di luce. Non possiamo vederla direttamente, ma i partecipanti potranno misurarne la velocità usando…del formaggio!

Durante il laboratorio scoprirete come gli astronomi utilizzano i telescopi a microonde e quelli radio. Potrete capire com’è fatto il Sardinia Radio Telescope e come funziona attraverso la costruzione di un modello. 

Età minima consigliata 8 anni, durata 45 minuti

Per i più piccoli

Memory astronomico

Metti alla prova la tua memoria con il gioco del memory astronomico! Sfida i tuoi amici e la tua famiglia a trovare le coppie di splendide immagini del cielo: nebulose colorate, grandi telescopi, affascinanti galassie e molte altre sorprese.

Età minima consigliata 4 anni, durata 45 minuti

Favole astronomiche

Il cielo affascina sempre grandi e piccini. Vieni ad ascoltare le più belle favole astronomiche e a viaggiare, attraverso parole e immagini, fra stelle, pianeti, lontane galassie e molto molto altro.

Per ogni età, durata 45 minuti