I laboratori
In questa pagina trovate l'elenco di tutti i laboratori di questa nuova edizione del festival e i relativi moduli di prenotazione (I moduli verranno attivati a breve)
Dopo aver compilato il relativo modulo di prenotazione riceverete, all'indirizzo di posta elettronica che avete fornito, una mail di conferma con un link da cliccare per validare la prenotazione. Finché non si conferma la prenotazione questa non verrà finalizzata. Se non avete ricevuto alcuna mail controllate nella cartella spam.
Illuminiamo un buco nero
Con i loro telescopi gli astronomi sfruttano la luce emessa dalle stelle per studiare l’universo, e tutto ciò che vediamo quando alziamo gli occhi al cielo. Ma i buchi neri non emettono luce, anzi la risucchiano! Allora come possiamo vederli? Come facciamo a capire che ci sono e dove sono? In questa divertente attività scopriremo cos’è un buco nero, che effetti ha la sua estrema gravità sulla materia circostante e come sfruttare questa gravità a nostro vantaggio per poterne fotografare uno… con tempere e colori!
Età minima consigliata: 6 anni, durata 45 minuti
Costruisci le tue Montagne Russe
Siete mai stati sulle montagne russe? Volete provare a costruirne una e sfidare i vostri compagni? Allora vi aspettiamo in questa mirabolante attività dove potrete costruire un vero e proprio ottovolante, sfidando i vostri amici a realizzare percorsi che sfruttano la forza di gravità per far fare acrobazie sempre più complesse, toccando con mano gli effetti della gravità sul moto lungo un piano inclinato, sulla forza centrifuga e sul moto parabolico e molto altro ancora.
Età minima consigliata: 6 anni, durata 45 minuti
Costruisci la tua galassia!
Cosa sono e come si formano le Galassie? In questa semplice e divertente attività bambini di tutte le età potranno costruire una galassia in una vaschetta d'acqua, mettendo insieme le varie componenti e usando la gravità per avviarne la rotazione. Potranno poi imprimere l'immagine della galassia su di un foglio di carta ottenendo così la loro galassia personalizzata.
Età minima consigliata: 4 anni, durata 45 minuti
Chi si oppone alla gravità?
Quanto è forte la gravità? In che modo possiamo contrastarla?
In questa divertente attività i bambini conosceranno le forze che si oppongono alla gravità come la forza di Archimede, forza di attrito, forza magnetica, reazione vincolare. Sperimenteranno la sfida tra la gravità e ciascuna di queste forze utilizzando dei cubetti di legno e di metallo, e scopriranno, di volta in volta, chi esce vincitore da questa eterna sfida.
Età minima consigliata: 6 anni, durata 45 minuti
Quanto pesi nel Sistema Solare?
La forza di gravità è una delle forze fondamentali in natura e tra tutte è forse la più famosa proprio perchè, oltre ad essere responsabile di moltissimi fenomeni, è anche quella che sperimentiamo tutti i giorni: è lei infatti a tenerci con i piedi per terra e a non farci volare ed è lei che da il peso ai vari oggetti.
In questo divertente laboratorio scopriremo insieme cos'è la forza di gravità e scopriremo insieme quale sarebbe il peso che avremmo se ci trovassimo su un altro pianeta e non solo
Età minima consigliata: 8 anni, durata 45 minuti
Attenzione caduta meteoriti!
Osservando la Luna è facile rendersi conto come la sua superficie sia ricoperta di grandi buchi con delle strutture di raggi che si estendono tutto intorno, i crateri. Questi crateri sono l’effetto dell’impatto di corpi celesti caduti in passato sulla superficie della Luna. I partecipanti a questo laboratorio scopriranno cosa sono gli asteroidi e vedranno direttamente quello che succede quando questi corpi impattano su un oggetto roccioso come la Luna o come la Terra e infine realizzeranno un proprio cratere meteorico.
Età minima consigliata: 8 anni, durata 45 minuti
L'officina dei razzi
Cosa ottengo se aggiungo il bicarbonato all’aceto? Il combustibile per un razzo artigianale. E cosa ottengo se unisco elementi in apparenza “semplici” come carta e nastri, colla e ali di plastica a un una bottiglia di plastica? Un razzo, amatoriale sì, ma super realistico e divertente. Se poi il vostro obiettivo è l’infinito e oltre…venite in questa speciale officina a far volare i vostri razzi!
Età minima consigliata: 4 anni, durata 45 minuti
La pista delle biglie in verticale
Questa attività è centrata sulla costruzione di una pista verticale progettata per convogliare una biglia attraverso binari, tubi e imbuti, per farla sobbalzare su trampolini e paraurti e infine farla atterrare, magari con un gran finale, in un contenitore o su un bersaglio.
Età minima consigliata: 4 anni, durata 45 minuti
Animazione spaziale
Un laboratorio a cura di Schermi e Lavagne, Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, per sperimentare e giocare con la tecnica della stop motion. Armati di carta e forbice faremo volare palloncini, navicelle, macchine e trattori nello spazio, sfidando ancora una volta la gravità.
Età minima consigliata: 5 anni, durata 45 minuti
Favole astronomiche
Il cielo affascina sempre grandi e piccini. Vieni ad ascoltare le più belle favole astronomiche e a viaggiare, attraverso parole e immagini, fra stelle, pianeti, lontane galassie e molto molto altro.
Per ogni età, durata 45 minuti
E ora raccontalo tu!
Siete pronti a sfidare i vostri amici mettendovi nei panni di un divulgatore scientifico? In questo divertente laboratorio i partecipanti si trasformeranno in divulgatori scientifici e si sfideranno nel raccontare nel modo più divertente e coinvolgente possibile cos'è la gravità, l'astronomia e molto altro ancora
Età minima consigliata: 12 anni, durata 45 minuti