L’universo è invisibile agli occhi

Quando

9 giugno 2023 ore 21:30

Dove

 Villa Arrighi

Per prenotazioni clicca qui

L’Universo e i suoi molteplici fenomeni, pianeti, stelle e galassie, ci vengono spesso fatti scoprire attraverso splendide immagini dai mille colori. Tuttavia, quello che i nostri occhi percepiscono è solo una piccola frazione della luce che proviene dal cosmo. Inoltre, le immagini che troviamo navigando in rete sono rappresentazioni arbitrarie realizzate per farci comprendere le matrici di numeri e dati raccolti dai telescopi.

In questo incontro, Nic Bonne ed Enrique Perez Montero, due astronomi non vedenti dell’Università di Portsmouth e dell’Istituto di Astrofisica dell’Andalusia, dialogheranno con Anita Zanella (Istituto Nazionale di Astrofisica) e ci racconteranno l’universo attraverso parole, suoni e tavolette tattili portandoci alla scoperta multi-sensoriale del cielo che ci sovrasta.

Sensi coinvolti

Relatori

Anita Zanella ha conseguito il dottorato di ricerca in Astrofisica presso il Commissariat à l’Énergie Atomique (Parigi, Francia) e ha poi lavorato come ricercatrice presso lo European Southern Observatory sia in Germania che in Cile. Dal 2019 è ricercatrice presso INAF. Si occupa di studiare come le galassie si formano ed evolvono nel tempo, dando vita alla moltitudine di forme e colori che osserviamo oggi. Anita Zanella è anche appassionata di divulgazione scientifica, ha partecipato e organizzato numerosi festival ed eventi internazionali in Italia, Francia e Germania.

Nic Bonne è un astronomo australiano con problemi di vista. Si occupa di Public Engagement and Outreach presso l'Istituto di Cosmologia e Gravitazione dell'Università di Portsmouth. Attualmente dirige il progetto di public engagement dal titolo Tactile Universe finanziato dalla STFC. Si tratta di un progetto volto a sviluppare risorse  multi-sensoriali per consentire a persone non vedenti e ipovedenti di avvicinarsi al mondo  dell'astronomia. Nic è impegnato anche in molti altri progetti, sia a livello nazionale che internazionale, con l'obiettivo di trovare nuovi strumenti per comunicare la scienza in modi più accessibili.

Enrique Pérez Montero ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Astrofisica e Cosmologia, nel 2003 presso l'Universidad Autónoma de Madrid. Attualmente lavora come ricercatore presso l'Instituto de Astrofisica de Andalucia a Granada. Il suo campo di ricerca riguarda la formazione di stelle massicce nelle galassie dell'Universo Locale e primordiale. Al suo attivo ha più di 160 articoli. 

Dirige un progetto dal nome "Astroaccessible", il cui scopo principale è quello di avvicinare l'astronomia ai non vedenti e agli ipovedenti.