SpazioCinema: 

immaginari sonori dal cosmo

Quando

10 giugno 2023 ore 21:30

Dove

 Villa Arrighi

Per prenotazioni clicca qui

Fuori dall’atmosfera terrestre, a causa del vuoto, il suono non può propagarsi. Eppure i paesaggi sonori di centinaia di film ambientati nello spazio trasmettono la carica emotiva dell’avventura nell’ignoto. Questa sera dialoghiamo con Mirco Mencacci, sound designer per il cinema, e la Fondazione Cineteca di Bologna e giochiamo insieme a loro con le fantasticherie sonore di alcuni film a tema spazio.

Sensi coinvolti

Relatori

Fondazione cineteca di Bologna è una fondazione  per la cultura cinematografica e comprende  l'Archivio film, il laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata, una ricca e scientifica produzione editoriale, la Biblioteca Renzo Renzi con gli Archivi  Pasolini, Chaplin e Mastroianni e numerosi altri fondi.  

I Festival: Officinema Festival, Slow Food on Film, Il Cinema Ritrovato, Human Rights Nights la manifestazione Sotto le stelle del cinema.

Mirco Mencacci è sound designer, si occupa di suono per film, video arte e musica. E’ stato sound designer per film presentati a centinaia di festival del cinema in tutto il mondo, proiettati anche al Guggenheim NYC, al MOMA NYC, al Pompidou Paris, al Museo MAXXI Rome, alla Biennale di Venezia. Ha inoltre realizzato e collaborato a più di 400 film, telefilm, documentari, cortometraggi e sonorizzazioni in ambito cinematografico, televisivo, homevideo con registi come Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Vittorio de Seta, Ferzan Ozpetek e realizzato restauri sonori come quello del materiale discografico del 1939 per il film Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti. Dal 1981 è anche fondatore e direttore artistico del S.A.M. Recording Studios di Lari (PI): studio di registrazione e di post-produzione cinematografica, etichetta discografica, edizioni musicali, librarie e video.

Ha tenuto conferenze, seminari e master sul suono nel cinema in Europa e oltre oceano presso istituti didattici, università, festival cinematografici, tra cui la Syracuse University (USA) e il CPM (Milano).