I laboratori

Black-out Poetry

La black-out poetry, o anche caviardage, è un modo per far emergere da testi letterari (e non) nuovi significati e nuove storie. A partire da una pagina di testi astronomici e scientifici i partecipanti potranno comporre la loro poesia cancellano un po’ alla volta le parole che non sentono risuonare con il resto. 

Età consigliata: da 8 a 99 anni

Ore: 17:00 - 19:00

Sensi coinvolti

Astrolabiolatorio: caccia al ladro tra le stelle

I gioielli del re di Castellaro Lagusello sono stati rubati dalla torre dell’orologio. Il furto è avvenuto in una notte di inizio giugno, poco prima dell' inizio del festival. La polizia ha catturato due sospettati ma non riesce a capire chi dei due sia il colpevole. Entrambi i sospettati sostengono di non aver commesso il furto poiché impegnati ad ammirare il cielo notturno. I partecipanti riceveranno le due descrizioni del cielo fornite dai due sospettati e dovranno usare l’astrolabio per scovare il colpevole. 

Ruotando e giocando con l’astrolabio i bambini impareranno come funziona lo strumento, scoprendo che la volta celeste cambia nel sia corso dell’anno che della notte stessa.  


Età: dagli 8 ai 99 anni

Ore: 16:00, 17:00, 18:00, 19:00

Sensi coinvolti

Esploratori di giorno e di notte

Vi siete mai chiesti perché abbiamo dì e notti? È lo stesso ovunque sulla Terra? Anche gli altri pianeti hanno periodi di luce e di buio? Sembrano idee semplici, ma quanta scienza affascinante e misteriosa si nasconde dietro di essi!

Questo laboratorio offre l'opportunità di comprendere cosa governa realmente l'alternanza delle giornate e delle stagioni utilizzando una scatola da scarpe e pochi, semplici materiali per costruire il proprio pianeta…in scatola!


Età: dai 6 ai 99 anni

Ore: 16:00, 17:00, 18:00, 19:00

Sensi coinvolti

Che disordine questo Universo!

Questo laboratorio racconta cos’è l’entropia, o per meglio dire il disordine di un sistema, e quali sono i suoi effetti in modo a dir poco alternativo….attraverso colori e odori. In questo modo sarà possibile "percepire" i diversi gradi di entropia tra sistemi più o meno disordinati e comprendere come questi siano legati all’incedere del tempo.

Età: dai 4 ai 99 anni

Ore: 16:30, 17:30, 18:30, 19:30

Il laboratorio delle ore 18:30 ha interprete LIS

Sensi coinvolti

Lunatario

Fonte di meraviglia per tutti, la Luna non smette mai di ammaliare e di essere protagonista di incredibili storie. Ma perché a volte ci appare solo un falcetto, altre volte è piena e ogni tanto non si vede proprio? Grazie al lunatario potrete scoprire perché la Luna ci appare con vesti sempre diverse e potrete svelare i segreti del suo rivelarsi e scomparire, continuando a provare sorpresa per il suo ciclico cambiamento.

Età: dai 4 ai 99 anni

Ore: 16:30, 17:30, 18:30, 19:30

Sensi coinvolti

Anche le pulsar perdono il ritmo

Lo sapevate che nell’Universo esistono degli oggetti che si comportano come orologi? Stiamo parlando delle pulsar, particolari stelle che emettono impulsi luminosi con un ritmo estremamente preciso. Ma si sa, anche i migliori orologi ogni tanto perdono un rintocco. In questo laboratorio giocheremo con le pulsar e il loro ritmo e scopriremo come vengono usate per studiare uno dei fenomeni più incredibili del cosmo: le onde gravitazionali!

Età: dagli 8 ai 99 anni

Ore: 16:30, 17:30, 18:30, 19:30

Sensi coinvolti

Avventura spaziale nel Sistema Solare

Avete idea di quanto sia esteso il Sistema solare?

Durante questo laboratorio, esploreremo un Sistema solare in scala, dove incontreremo i vari pianeti posizionati alle giuste distanze. Il percorso, della lunghezza complessiva di 3 km, ci permetterà di scoprire le caratteristiche dei pianeti, tante curiosità su di essi, le missioni spaziali che li hanno coinvolti e molto altro ancora.

Età: dai 6 ai 99 anni

Ore: 11:00, 17:00

Sensi coinvolti

C'è un orologio in cielo!

«Non c’è tempo!», «Hai visto che ore sono?», «Dai, spicciati!» Quante volte sentito ripetere queste frasi! Sembra che le persone non facciano altro che rincorrere il tempo! Pare difficile afferrarlo, eppure si trova dappertutto: sugli orologi da polso e sulle sveglie, sui cellulari e nei computer, ma anche...nel cielo! In questa semplice e divertente attività scopriremo come misurare il tempo con il naso all'insù!

Età: dai 6 ai 99 anni

Ore: 16:30, 17:30, 18:30, 19:30

Sensi coinvolti

Telescopi: messaggeri dello spazio

Come funzionano i telescopi? Come posso questi strumenti guardare indietro nel tempo?

In questa divertente attività, scopriremo come gli astronomi e le astronome di tutto il mondo utilizzano i loro strumenti per indagare i segreti dell'Universo. Scopriremo che i telescopi sono, in effetti, macchine del tempo e che guardare attraverso un telescopio significa vedere il passato.

Età: dagli 8 ai 99 anni

Ore: 16:00, 17:00, 18:00, 19:00

Sensi coinvolti

Favole astronomiche

Il cielo affascina sempre grandi e piccini. Leggendo favole a tema astronomico si può viaggiare, attraverso parole e immagini, fra stelle, pianeti, lontane galassie, avvicinandosi così alla scienza in modo semplice, fantasioso e divertente. Le favole che presenteremo in questo laboratorio si concentrano in modo particolare sul tempo. Cosa sta succedendo in questo istante dall’altra parte della Terra? Come sono fatti il secondo, il minuto, e l'ora? Cosa rappresentano il prima e il dopo e cosa significa la durata? Il tempo è identico per tutti? E se non ci fosse solo un Tempo ma più Tempi? 

Età consigliata: da 0 a 99 anni

Ore: 16:00, 17:00, 18:00, 19:00

Sensi coinvolti