Le meridiane e gli orologi solari

Quando

7, 8 e 9 giugno 2024

Dove

 Lungo via Bastiglia

Le meridiane e gli orologi solari sono i più antichi strumenti che l’uomo ha realizzato per appagare uno dei suoi più grandi sogni: misurare il Tempo nel tentativo di dominarlo. Il Tempo di questi strumenti non è quello artificiale scandito dal perfetto, ma pur sempre freddo, meccanismo di un orologio inventato dall’uomo, ma il Tempo Vero che ha come riferimento il Sole, elemento vitale e principe del divenire, l’unico che realmente regola la nostra vita.
In un gioco di luce e di ombre le meridiane e gli orologi solari ci riportano alla nostre radici e ci consentono di cogliere la ciclicità dei ritmi naturali che la società moderna rischia di farci dimenticare: l'alternanza del buio e della luce, l'alba, il tramonto, il mezzogiorno, il susseguirsi delle stagioni. Sono strumenti ... rasserenanti che ci invitano col loro eloquente silenzio ad interrompere la nostra corsa quotidiana per fermarci con noi stessi e riflettere sul “nostro” Tempo.


Sensi coinvolti

Curatori della mostra

Paolo Moratello, laureato in Scienze Biologiche e già docente di Scienze chimiche, fisiche e naturali presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Cerea, si occupa di gnomonica, ovvero della disciplina che riguarda l’arte, la storia e la tecnica della misurazione del tempo. Oltre alle varie attività di divulgazione presso scuole e vari enti, ha progettato, realizzato e recuperato parecchie meridiane ed orologi solari su ville, residenze private, edifici pubblici e piazze in collaborazione con qualificati studi artistici e con parere favorevole della Soprintendenza peri Beni culturali e Ambientali, dove previsto. Fa parte del CGI – Coordinamento gnomonico Italiano dove ne segue le iniziative e ha partecipato a più Seminari Nazionali da questo indetti. Tra le opere di maggior pregio vengono menzionate: la grande meridiana analemmatica sul piazzale del municipio di Bergantino (RO), il recupero della meridiana ad ore francesi e babiloniche in località Orti di Spagna a Verona e soprattutto la rara meridiana lunare a San Cesario sul Panaro (MO).  Per le pubblicazioni che lo hanno visto come autore e coautore si ricorda: “Il Tempo del Sole”, Grafiche Stella, luglio 2006; “Torretta - la Chiesa sulla strada”, Grafiche Stella, aprile 2007, “Il tempo la memoria gli uomini”, La Grafica, aprile 2008, testo che ripercorre alcuni itinerari del veronese alla ricerca di orologi solari e leggende locali.  Sito web: www.arsumbrae.it