La notte bianca

Quando

8 - 9 giugno 2024

Dove

 Cortile antigo Borgo e lungo le vie di Castellaro

Il programma

ore 24:00

Concerto "Elettromagnetismo e libertà" 

A cura di OoopopoiooO

Sensi coinvolti

ore 01:00

Contemplare il cielo con versi, suoni e sapori persiani 

A cura di Mahsa Kohandel e Arman Derstepanians

Suonano Mustafa Gorginpur e Iman Moradi

La notte profumata d'inizio estate ci trasporterà in Iran, grazie alle voci di Mahsa e Arman che reciteranno e canteranno poesie persiane, accompagnate da musiche tradizionali. Accomodati su cuscini, nel prato, gli spettatori potranno ascoltare e contemplare il cielo. Per completare l'esperienza, saranno offerti té e dolci persiani.

Sensi coinvolti

ore 02:00

In principio era il Verso

A cura di Rimescolate

Echi da epoche remote della storia umana e della storia di ciascuno di noi portano a galla una domanda esistenziale: è nato prima il suono o la parola? In un turbinio di versi, ritmi e danze i performer di Rimescolate vanno in cerca delle origini della parola poetica, verso il big bang dei segni e dei significati che da origine all’universo della comunicazione umana.

A seguire microfono aperto per chiunque voglia condividere testi propri in poesia o in prosa.

Sensi coinvolti

ore 03:30

Osservazioni fino all'alba

A cura del Circolo Astrofili Veronesi

Passeggiata nell’oasi naturalistica del Parco del Mincio guidata dalla luce delle fiaccole e dai suoni della notte, fino ad arrivare al luogo delle osservazioni. Le osservazioni al telescopio di pianeti e della Luna, fino al sorgere del Sole saranno accompagnate dalle note di violoncello e gong. La passeggiata di ritorno sarà accompagnata dai racconti degli scavi archeologici dell'oasi.

A tutti i partecipanti verrà offerta una colazione dolce e salata al termine dell'evento.


Per info clicca qui

I protagonisti

OoopopoiooO nasce nel 2012 dall’incontro ravvicinato tra due bizzarri personaggi: Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. Sin dalla loro nascita hanno avuto un’intensa attività concertistica in Italia, Europa e Americhe. Nel 2015 è uscito il loro primo album, dal titolo omonimo, sotto la Tremoloa Records, etichetta del chitarrista e produttore Asso Stefana. Nel marzo 2019 esce Elettromagnetismo e Libertà.
Oltre al theremin, strumento di cui sono considerati entrambi virtuosi e massimi esponenti, nel loro parcogiochi sonoro si trova di tutto: violino, basso elettrico, tastierine, minisynth, giocattoli, pezzi di cartone, maiali di gomma, percussioni, rullanti, voci suggestive, voci suadenti, voci terrificanti. Gli strumenti di ogni tipo distribuiti in due set quasi speculari, l’ampio uso delle loop station e di musica elettronica “suonata” portano la massa acustica di questo insolito duo ai livelli di una piccola orchestra, capace di ospitare tutti i loro mondi paralleli in una sorta di multiverso fluttuante, che si pone a cavallo tra pop e sperimentazione sonora, incrociando spesso universi artistici “lontani”. Infatti le loro collaborazioni trovano spazio nel mondo della scrittura (Ermanno Cavazzoni, Stefano Benni), dell’arte visiva (Cosimo Miorelli, Luigi Minguzzi, Massimo Ottoni, Frame by Frame Animation Studio), della sonorizzazione di film muti (nel 2014 e nel 2018 vincono il Festival Rimusicazioni), della scena musicale indipendente e sperimentale (Enrico Gabrielli e Calibro 35, Surgical Beat Bros, Luke Fishback – Lucky Dragons, Martin Benavides, Edoardo Marraffa, Sebastiano De Gennaro, Filippo Monico…)
OoopopoiooO è un progetto trasversale, non inquadrabile in alcun genere; il loro bizzarro nome, con le O grandi ai lati, è comparso sui cartelloni dei festival più disparati: Young Jazz per Umbria Jazz, ROBOt Festival, Isole che Parlano, Verucchio Festival, B-classic (Tongeren, Belgium), Electromagnetica Theremin Fest (Santiago del Cile), Flussi, Dancity, Hai Paura del Buio?…
Ogni concerto degli OoopopoiooO è un’esperienza di suoni e visioni, in cui è facile perdersi in atmosfere oniriche e lasciarsi cullare da suoni impalpabili, ma anche farsi trasportare dal ritmo e dalla leggerezza delle canzoni.

Mahsa e Arman sono una coppia iraniana che vive a Pisa, dove lavorano come astrofisica e ricercatore di intelligenza artificiale. Mahsa si è trasferita in Italia nel 2016 e Arman nel 2021. Entrambi hanno un dottorato di ricerca in fisica e sono appassionati di astronomia fin da giovani.


Rimescolate è un progetto di poesia performativa sostenuto dall’Ass. Olive a pArte ETS. Dal 2018 Rimescolate organizza eventi di poesia performativa a Padova e provincia tra cui poetry slam, spettacoli di poesia e musica, open mic, workshop. I membri di Rimescolate lavorano a stretto contatto con la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e con i principali festival padovani.