Sulle tracce del tempo
Quando
7, 8 e 9 giugno 2024
Dove
Lungo via Castello
Attraverso splendide immagini e interventi sonori, la mostra “Sulle tracce del tempo” racconta la storia dell’Universo, il desiderio umano di scoprire e conoscere, e lo scorrere inesorabile del tempo
Sensi coinvolti
Curatori della mostra
Anita Zanella ha conseguito il dottorato di ricerca in Astrofisica presso il Commissariat à l’Énergie Atomique (Parigi, Francia) e ha poi lavorato come ricercatrice presso lo European Southern Observatory sia in Germania che in Cile. Dal 2019 è ricercatrice presso INAF. Si occupa di studiare come le galassie si formano ed evolvono nel tempo, dando vita alla moltitudine di forme e colori che osserviamo oggi. Anita Zanella è anche appassionata di divulgazione scientifica, ha partecipato e organizzato numerosi festival ed eventi internazionali in Italia, Francia e Germania.
Stefano Delle Monache è ricercatore presso la Facoltà di Industrial Design Engineering della Delft University of Technology, dove si occupa di pratiche, metodi e forme di rappresentazione del sound-driven design.
Dopo gli studi presso la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica G. Verdi di Como (2008), ha conseguito il dottorato in Design presso l'Università IUAV di Venezia (2012). Nel 2020 ha conseguito la borsa di studio Marie Skłodowska-Curie con il progetto PADS - Participatory Designing with Sound.
Svolge consulenze e attività artistico-musicale per preservare i suoi spazi di libertà.