Universo a tempo

Quando

8 giugno 2024

Dove

 Villa Arrighi

Più di tredici miliardi di anni fa, ebbe origine l’Universo e con esso il tempo. Si formarono lo spazio e la materia. Iniziò la maestosa danza cosmica che diede origine alle prime stelle, alle galassie, alle strutture cosmiche e che ancor oggi continua. Insieme ad Andrea Ferrara, astrofisico, e a Sara Lenzi, sound designer, esploreremo l’alba del cosmo…a tempo di musica.

Sensi coinvolti

Sara Lenzi è ricercatrice presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Deusto a Bilbao, Spagna. Dopo la laurea in filosofia presso l’Università di Bologna, si è diplomata in sassofono e composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio di Bologna. Vincitrice del premio ‘Innovazione e Impresa femminile’, nel 2008 fonda ‘Lorelei’, la prima agenzia Italia di comunicazione e design del suono. Dal 2012 al 2017 ha svolto la sua attività principalmente a Singapore, con progetti di design sonoro realizzati per Changi Airport, Marina Bay Sands, BMW Asia, Fujitsu, Ducati Motors. Al rientro in Europa ottiene un dottorato in Design presso il Politecnico di Milano con specializzazione in sonificazione di dati. Con esperienze di post-dottorato al Center for Design della Northeastern University di Boston e al Critical Alarms Lab della Olandese Delft University of Technology, ha ottenuto la prestigiosa Ikerbasque Research Fellowship per continuare la ricerca in sonificazione di dati e processi di design soprattutto nel contesto di monitoraggio di anomalie in reti complesse. Attiva nella comunità di ricerca legata al design e al suono, è membro dell’advisory board della  Design Research Society, chair o co-chair delle più importanti conferenze internazionali legate a progettazione sonora e design, e co-fondatrice del Data Sonification Archive

Andrea Ferrara è Professore Ordinario di Cosmologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Joint Professor dell’Institute for the Physics and Mathematics of the Universe di Tokyo. Svolge ricerche di tipo teorico e numerico sulla formazione delle prime galassie e buchi neri nell’Universo primordiale. Ha al suo attivo più di 500 pubblicazioni scientifiche, che hanno ricevuto circa 32.000 citazioni, con un H-index=97. È stato insignito di diversi premi internazionali tra cui i prestigiosi Blaauw Prize, Tinsley Prize e Severo Ochoa Fellow, oltre ad una ERC Advanced Grant. Lavora come Editore per varie riviste scientifiche internazionali e fa parte della lista dei Top 100 scienziati italiani. È Chair dell’Advisory Board dello Square Kilometer Array (SKA). È anche attivamente impegnato nella divulgazione scientifica, per cui ha ricevuto la Medaglia G. Giorgi, con articoli e conferenze pubbliche.