Sotto lo stesso Sole

Un progetto di citizen science sull’osservazione del sole e sulla costruzione di una camera stenopeica.

Il passaggio del sole traccia nel cielo ogni giorno una scia luminosa, che le nostre vite frettolose non riescono a cogliere. E se per un mese lasciassimo una macchina fotografica rivolta verso il cielo con l’otturatore aperto? È possibile vedere i cambiamenti nella traiettoria apparente del sole giorno dopo giorno? Come si catturano le tracce solare?

Abbiamo coinvolto scuole e persone da tutta Italia e dai paesi del bacino del mediterraneo e stiamo raccogliendo i segni della nostra stella a diverse latitudini e longitudini. Esplorate la mappa interattiva e troverete le fotografie scattate dai partecipanti al progetto!

Le "solar can", o per meglio dire le lattine solari, sono delle semplici macchine fotografiche costruite utilizzando scatole di latta o lattine come involucro, da cui deriva il loro nome. Questi dispositivi sfruttano il principio della camera oscura per catturare immagini del sole e dei suoi movimenti nel corso del tempo.

Sensi coinvolti

Il funzionamento delle solar can è abbastanza semplice: si pratica un piccolo foro su un lato della scatola di latta, attraverso il quale la luce solare può entrare e formare un'immagine all'interno della scatola. Questa immagine viene proiettata sull'interno della parete opposta, dove viene registrata su un foglio di carta fotografica o su un materiale fotosensibile.

Poiché il foro è molto piccolo, la luce solare che passa attraverso di esso proietta un'immagine invertita e capovolta dell'esterno. Questo fenomeno è simile a quello che si verifica in una camera oscura tradizionale. Le immagini catturate dalle solar can possono variare a seconda del tempo di esposizione e delle condizioni di illuminazione. Possono essere utilizzate per osservare e studiare fenomeni come l'eclissi solare, il moto apparente del sole nel corso delle stagioni e altre variazioni astronomiche nel cielo diurno.

Costruisci anche tu la tua lattina solare e partecipa al progetto mandando una mail a  astronomiacastellaro@gmail.com

Qui a lato il manuale di istruzioni completo link scaricabile

Lattine Solari - Manuale 24.pdf